Gemignani Nicoletta, pittrice



Nell’estate 2006 è avvenuto il mio incontro con la chiesa di San Galgano e con il paesaggio che le sta intorno. Il fascino che ho provato, in questo primo incontro, si è trasformato nell’estate successiva in confusione e smarrimento.
Guardavo fuori, ma le mie attenzioni, come i miei giorni, erano concentrati all’interno, nelle mura e nei lunghi corridoi. Trovai una strada, era chiusa e stretta. Mi sono seduta lì, tra l’umidità e l’odor di zolfo e provai a vedere oltre i muri.
Provai ad aprire il suo sguardo.
Ricominciando a guardare fuori, piano piano, attraverso gli spazi e verso la luce.


Nicoletta


CRITICA
Nel lavoro della Gemignani il richiamo al Novecento toscano è visibile nell’impianto stesso della composizione: gli alberi, la strada torta, le case.
La Gemignani non si fa fascinare dal colore ma utilizza con grande duttilità tecnica l’effetto pittorico del bianco e nero: si materializza così una fortissima sensibilità al tonalismo e all’uso del chiaroscuro in tutta la gamma di grigi che trascorrono dal bianco al nero e viceversa.
La giovane artista propone uno scorcio di paesaggio che porta con sè le memorie di colori e composizioni riconducibili a Piero, alla sua luce, al suo segno, al suo paesaggio toscano come il territorio che ci ospita, avvertibili nella sobrietà del taglio compositivo che indaga la struttura tettonica di colline e crinali e nel cromatismo sommesso e delicato, adatto a rendere la quieta tonalità delle giornate invernali.
Negli studi preparatori si comprende con facilità il processo di riduzione progressiva a cui la Gemignani ha sottoposto l’immagine reale. Piano dopo piano è stato scandagliata la profondità della visone riproponendola percettivamente in una prospettiva fatta di pura intuizione cromatica.

Rosella Alberti


BIOGRAFIA
E' nata a Carrara il 19 luglio 1982. Si è diplomata all'Accademia di Belle Arti di Firenze presso la scuola di Adriano Bimbi. Vive e lavora a Firenze.

2005

- Collettiva:
“Per le vie del Mugello”, Convento di Bosco ai Frati, Villa di Cafaggiolo, Cappella del Castello del Trebbio, S.Piero a Sieve, Barberino del Mugello (FI).

2006

- Collettiva:
“Arie del parco dipinto”, Villa Demidoff, Pratolino (FI); S.Galgano, Chiusdino (SI).
- Collettiva:
“D'incanto fra i colli e il cielo del Mugello. Gli angeli dell'Angelico”, Convento di Bosco ai Frati, Villa di Cafaggiolo, Casa di Giotto, S.Piero a Sieve, Barberino del Mugello, Vicchio (FI).
- Collettiva: “Hills and Heavens of the Mugello. The angels of Beato Angelico”, Pace University, Michael Shimmel Center for the Arts, New York City.

2007

- Collettiva: “D’incanto fra i colli e i cieli del Mugello. Gli angeli dell’Angelico”, Fondazione Ca’ la Ghironda, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Zola Predosa (BO).

2008
- Collettiva: “La terra di Chiusdino dipinta e appesa alla finestra”, centro storico di Chiudino, Pieve di San Martino, Abbazia di San Galgano (SI).





Studio di paesaggio 2008 Tecnica mista Collage su cartonlegno 34,5x22,5 cm




Studio di paesaggio 2008 Tecnica mista Collage su cartonlegno 34,5x22,5 cm





Studio 2008 Pigmento e Matita su carta 28x17,5 cm





Studio di paesaggio I 2008 Pigmento e Matita su carta 28x17,5 cm





Studio di paesaggio II 2008 Pigmento e Matita su carta 28x17,5 cm