Motivazioni e struttura dell'intervento

"La terra di Chiusdino dipinta e appesa alla finestra”

Sotto la grandiosa porta del cielo percorrendo gli itinerari storici naturalistici del territorio di Chiusdino, la natura si manifesta ancora colma della sua bellezza. Vestige della nostra storia qua e là sparse in questa terra, testimoniano le nostre origini, appaiono come severi oracoli che ci interrogano sul nostro futuro destino. Collegate quelle vestigia da antiche strade e sentieri, camminamenti mille e più di mille volte percorsi disegnano una via che dritto dritto giunge fino a noi. Quanta fatica su per i crinali delle colline fra i boschi di cerro, fatica sparsa a valle per i campi e così nelle cave e dentro le miniere, in ogni dove. La secolare fatica di vivere è appena temperata dalla fede, sostanza di una civiltà contadina. Ora una coltre d’oblio pare sia calata in quei luoghi e un silenzio lungo più di mille anni attrae turisti bastanti per un’economia di sussistenza.
Al di là delle ragioni dell’invito del Comune di Chiusdino per un nostro intervento pittorico, a noi interessa impegnarci nello studio a contatto con la natura per meglio comprenderla. Nella considerazione della memoria di quei luoghi, cercando così quelle forme che sono il contenuto della nostra percezione. Nessun programma, nessun preconcetto, piuttosto un’occasione di vivere tutti noi questa esperienza nell’intento che il nostro impegno e le nostre opere siano capaci di coinvolgere gli abitanti del paese per celebrare assieme quel territorio in una grande festa.


Struttura dell’intervento proposto per il 2007/2008
Per poter realizzare il progetto sarà necessaria una stretta collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Chiusdino e l’Accademia di Belle Arti di Firenze, collaborazione che sarà demandata ai responsabili, prof.sa Paola Nardoni come referente del Comune di Chiusdino, prof. Adriano Bimbi coordinatore dell’iniziativa per conto dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Parteciperanno come protagonisti di questa esperienza i giovani artisti:

Baldocchi Silvia
Barbagli Niccolò

Benetazzo Matteo
Gemignani Nicoletta
Harashima Ayako

Knish Yulia
Niccoli Rachele
Ornani Andrea
Rosato Francesco
Rosi Marianna
Spataro Luisa
Zadi Elisa

I giovani artisti, dovendo operare direttamente sul territorio, saranno ospitati in un immobile indicato dal Comune di Chiusdino per tutta la durata del laboratorio di ricerca artistica e avranno a disposizione degli spazi dove potranno dipingere per il tempo necessario allo svolgimento dell’esperienza creativa. L’Accademia di Belle Arti di Firenze provvederà alla stipula di quota assicurativa per tutti i partecipanti indicati.


Prima fase del progetto

La programmazione dell’intervento prevede una prima fase, da maggio ad agosto 2007, in cui si svolgerà un lavoro preliminare sul territorio per produrre un’accurata documentazione e i primi studi sia grafici che pittorici da realizzare in seguito nella fase ultimativa.


Seconda fase del progetto

La seconda fase si svolgerà nel periodo settembre-ottobre 2007 e marzo-maggio 2008 con le medesime modalità previste per la prima fase quanto ad ospitalità, organizzazione e assicurazione.
Gli studi grafici e pittorici già prodotti nel primo intervento verranno realizzati su apposite tele studiate per tema, forma e grandezza, per essere poi adeguatamente esposte. L’idea è quella di riuscire a decorare l’intero paese di Chiusdino con le immagini che i giovani artisti hanno appositamente creato. Quindi studiare un percorso espositivo che inondi con le opere realizzate strade, piazze e case del paese, come se ogni abitante avesse appeso alla finestra o trovasse per strada uno squarcio della campagna, della collina, del paesaggio boschivo e floreale, allo scopo di celebrare la bellezza della natura in quel territorio con una grande festa “del paese addobbato con l’arte”.
La manifestazione si terrà da luglio a settembre, accompagnata e affiancata da eventi.
Le voci di spesa previste per la prima e per la seconda fase del progetto relative a:
- catalogo;
- allestimento e campagna pubblicitaria;
- soggiorno degli artisti;
saranno sostenute del Comune di Chiusdino previa presentazione di documentazione ufficiale.

L'intera esperienza, dalla progettazione alla realizzazione delle opere, dall'allestimento al catalogo, sarà documentata dal fotografo Pietro Battisti.



Direttore dell'Accademia di Belle Arti




Sindaco del Comune di Chiusdino