Harashima Ayako, pittrice



Gli ulivi in fila sulla collina in discesa, si stirano verso il sole che sorge dietro la Maremma.
Mi sembra di averli già visti prima.
Come i pellegrini che si prostravano davanti al tempio di Lhasa?
Come quei fedeli che pregavano nel fiume Gange?

Qualcosa di molto sacro.
Qualcosa di intoccabile.

Aya



CRITICA
Il paesaggio del territorio chiusdinese diventa evocazione lirica in Ayako Harashima che sfrutta inusuali cromie per fondere in un continuum i sassi, la terra, il cielo.
Sicuramente Ayako ha metabolizzato la lezione delle
avanguardie europee del Novecento (dagli impressionisti ai fauves agli espressionisti) estrapolando una sintesi personale mediata dalla cultura artistica, orientale che le appartiene e che la rende sensibile al segno e al disegno: gli alberi assorbono e riflettono gli stessi colori del grano e del cielo; negli azzurri e nei rosa, percorsi al levar del sole da brividi di luce, si traduce l’aspirazione dell’artista a ricreare sulla tela la sensazione ottica della vibrazione luminosa, liberando il colore dalla frontiera dei contorni. Nei disegni sono soprattutto evidenti le incidenze del calligrafismo giapponese di straordinaria sensibilità e un’ attenzione particolare all’uso pregevole del disegno e del pastello. La giovane artista offre anche nei bozzetti preparatori e negli studi una reinterpretazione del paesaggio di Chiusdino di grande efficacia espressiva dove ogni tratto, ogni segno, ogni colore si fanno carico della necessità di esprimere un’emozione lirica.

Rosella Alberti


BIOGRAFIA
E’ nata a Ichikawa Giappone il 28 aprile 1974. Si è laureata in letteratura tedesca a Tokio e diplomata all'Accademia di Belle Arti di Firenze presso la scuola di Adriano Bimbi. Attualmente vive e lavora a San Francisco (USA).

2005
- Collettiva: “Made/fatto”, California State University, Firenze. - Personale: “I Notturni”, Caffè Notte, Firenze.

2006

- Collettiva: “Arie del parco dipinto”, Villa Demidoff, Pratolino (FI); S.Galgano, Chiusdino (SI).
- Collettiva: “Ex Nihilo”, California State University, Firenze. - Collettiva: “D'incanto fra i colli e il cielo del Mugello. Gli angeli dell'Angelico”, Convento di Bosco ai Frati, Villa di Cafaggiolo, Casa di Giotto, S.Piero a Sieve, Barberino del Mugello, Vicchio (FI). - Collettiva: “Hills and Heavens of the Mugello. The angels of Beato Angelico”, Pace University, Michael Shimmel Center for the Arts, New York City.

2007

- Collettiva: “D’incanto fra i colli e i cieli del Mugello. Gli angeli dell’Angelico”, Fondazione Ca’ la Ghironda, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Zola Predosa (BO). - Collettiva: “Visivamente. Una casa per la pittura estemporanea”, Viper Theatre, Firenze.

2008
- Collettiva: “La terra di Chiusdino dipinta e appesa alla finestra”, centro storico di Chiudino, Pieve di San Martino, Abbazia di San Galgano (SI).





Verso il mulino 2007 Acrilico su cartonlegno 14,5x17 cm





Frassini 2007 Acrilico su cartonlegno 15x15 cm





Hitori a Frassini 2007 Acrilico su cartonlegno 14x9 cm





L'entrata 2007 Acrilico su cartonlegno 16,5x10 cm





Hutari dietro l'abbazia 2007 Olio su tela 30x22 cm