Knish Yulia, pittrice

Ho vissuto e lavorato per un anno, fra l’abbazia di San Galgano e il paese di Chiudino, durane il quale ho potuto osservare la continua trasformazione del paesaggio.
Guardavo i campi di girasoli e di grano nascere e maturare, poi il mio sguardo diventava più nostalgico, è luglio.
Domani forse non li vedrò più e al loro posto ci sarà la terra arata, allo stesso punto violentata e violenta.
E’ finito. E’ finito quel dolce fruscio di grano accarezzato dal vento; quel mare giallo dorato che mi risucchiva dentro, così dolce e morbido mi graffiava le gambe.

Yulia


CRITICA
L’alternarsi di stagioni e di colori: la natura di mese in mese cambia la sua tavolozza e Yulia annota soprattutto in certi dettagli della vegetazione, le infinite scalature cromatiche e la violenta luminosità che sprigiona dai campi di grano maturo. Qui il giallo arrostito dell’estate brucia le squillanti cromie dei girasoli, là i verdi e i viola sostengono l’esplosione primaverile. Il segno si attorce vorticoso, la tensione visionaria stravolge gli elementi della natura, il colore si accende in un’atmosfera allucinata. L’esterno diventa interno e la terra di Chiusdino viene evocata con forza attraverso le finestre delle case. Un’operazione di ribaltamento che paradossalmente rende in qualche modo inconsistente il volume dell’edificio che si trova a diventare una sorta di quinta artificiale dietro alla quale si manifesta il paesaggio reale, quello della pittura.
A persiane chiuse corrispondono squarci di natura come se il muro improvvisamente si trasformasse in dipinto dietro al quale si intravvede un campo di girasoli.

Rosella Alberti



BIOGRAFIA

E’ nata a Bishkek in Kirgizistan il 25 luglio 1979 e si è trasferita in Israele nel 1990. Poi si è diplomata all'Accademia di Belle Arti di Firenze presso la scuola di Adriano Bimbi. Attualmente vive e lavora a Chiusdino (SI).

1995-1997
- Collettive ad Ashkelon, Israele.

2005
- Collettiva: “Per le vie del Mugello”, Convento di Bosco ai Frati, Villa di Cafaggiolo, Cappella del Castello del Trebbio, S.Piero a Sieve, Barberino del Mugello (FI).

2006
- Collettiva: “Arie del parco dipinto”, Villa Demidoff, Pratolino (FI); S.Galgano, Chiusdino (SI).
- Collettiva: “D'incanto fra i colli e il cielo del Mugello. Gli angeli dell'Angelico”, Convento di Bosco ai Frati, Villa di Cafaggiolo, Casa di Giotto, S.Piero a Sieve, Barberino del Mugello, Vicchio (FI).
- Collettiva: “Hills and Heavens of the Mugello. The angels of Beato Angelico”, Pace University, Michael Shimmel Center for the Arts, New York City.

2007
- Collettiva: “D’incanto fra i colli e i cieli del Mugello. Gli angeli dell’Angelico”, Fondazione
Ca’ la Ghironda, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Zola Predosa (BO).

2008
- Collettiva: “La terra di Chiusdino dipinta e appesa alla finestra”, centro storico di Chiudino, Pieve di San Martino, Abbazia di San Galgano (SI).




Campi a primavera
2008
Tecnica mista su carta 22x20 cm




Primavera
2008
Tecnica mista su carta 22x20 cm




Ombre
2008
Tecnica mista su carta 22x20 cm





Studio per campo di girasoli
2008
Tecnica mista su carta 22x20 cm





Girasoli secchi 2008 Tecnica mista su carta 22x20 cm